Informazioni personali

Gli Accessori

Come per i bozzelli, ho sentito la necessità di realizzare una serie di accessori che potessero soddisare l'esigenza di chi come me è amante delle barche in legno e di conseguenza, anche degli accessori necessari al loro abbellimento e realizzati seguendo la filosofia su cui è impostata la costruzione della barca.

 I paternoster....o canestrelli

Ho cominciato con la costruzione dei "paternoster" più conosciuti con il nome di canestrelli.

Questi, agganciati a distanze regolari e con una particolare legatura, vengono collegati ai rispettivi occhielli posti sul lato di inferitura della randa e servono appunto ad inferire la randa all'albero.

Vengono utilizzati per lo più sugli  Armi Aurici.

In pratica si tratta di una serie di anelli che scorrono lungo l'albero quando la randa viene mandata a riva e servono a tenerla inferita quando comincia a portare.

Sono costruiti in rovere lamellare, con un diametro interno appropriato al diamentro dell'albero su cui andranno a scorrere.

Ovviamente anche questi, sono stati realizzati utilizzando (per il loro incollaggio) resina epossidica addensata e per la finitura, tre mani di resina epossidica liquida e dieci mani di vernice poliuretanica bicomponente trasparente.






















La barra del timone ed il suo stick


 

La barra del timone, è stata realizzata combinando tra loro due essenze aventi il loro colore naturale contrastante, l'una rispetto all'altra.

Nella barra riprodotta in foto, le essenze utilizzate, sono il mogano e l'abete douglas.

La finitura, come per tutti gli altri miei lavori è stata eseguita con le solite tre mani di resina epossidica liquida e le solite dieci mani di vernice poliuretanica bicomponente trasparente.

Anche la realizzazione della parte in acciaio è stata eseguita appositamente per questa barra e si sposa perfettamente con il design di tutto l'assieme, utilizzando acciaio inox aisi 316.

Da notare che l'interno del foro su cui va inserito lo stick è provvisto di una boccolina in teflon che ha il compito di frizionare al punto giusto l'inserimento del perno posto sullo stick stesso.

Per la realizzazione dello stick, ho utilizzato invece del compensato marino di okumè, mentre la cerniera sulla sua cima è di teak.
















































Il passaggio ponte



Nella costruzione di una barca Classica e magari armata con vela Aurica, l'installazione di un avvolgifiocco esterno potrebbe essere una soluzione alquanto antiestetica e per questo poco raccomandabile.

Chiariamo subito che sono pienamente cosciente che esistono già in commercio  avvolgitori costruiti appositamente per essere installati sotto coperta, ma niente che si potesse adattare alla Lancia 22' che stò costruendo.



Per questo motivo ho realizzato questo accessorio, che permette di installare su  Barche piccole un avvolgitore (anche già esistente), in modo non visibile, in quanto posizionato all'interno della Barca.

Con questo sistema inoltre, si ha anche un altro grande vantaggio, che è quello di avere il fiocco murato molto vicino alla coperta.
Questo comporta una migliore efficienza aerodinamica della vela.


Il passaggio ponte in questione, è realizzato principalmente al tornio ed è tutto in acciaio inox lucidato a specchio, ad eccezione (ovviamente) dello snodo sferico.

Il perno che attraversa la coperta ha un diamentro di 16 mm. e scorre appunto attraverso uno snodo sferico, realizzato in tecnopolimero.
Lo snodo che è stato utilizzato per questa realizzazione ha un carico assiale di 8000N ed un carico radiale di 3000N, ma in questa applicazione il carico assiale è praticamente nullo.


Nella parte inferiore del perno, viene collegato il tamburo del rollafiocco che a sua volta viene ancorato al dritto di prora o ad un'altra parte strutturale all'interno della barca, mentre nella parte superiore, tramite un arridatoio e la piastrina a tre fori (visibile sulla foto a fianco)  viene collegato lo strallo e murata la vela.

Essendo il sistema molto semplice nel suo funzionamento, la sua manutenzione, risulta essere praticamente inesistente.


6 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie. Congratulazioni all'artefice di queste opere.

    roberto

    RispondiElimina
  2. tt bello anzi bellissimo. i complimenti ne hai avuti gia molti perciò non occorre che te ne faccia ancora, però ormai è ora che questa meraviglia incominci a solcare il nostro bel mare sotto conero.
    ciao stefano a presto
    luigino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gì,
      eheheh!!! c'è ancora tempo per solcare il mare Nostrum.
      E'da un pò che non ci si sente, appena puoi fatti vivo!!!
      Ciao

      Elimina